terapia di coppia

Terapia di coppia

Prima di iniziare un percorso terapeutico e' importante capire che cosa esso sia, in che cosa può aiutare la coppia e come si svolge.

L’obiettivo principale della terapia di coppia non è trovare un modo per tenere unite le persone ma comprendere se esiste uno spazio di cambiamento in cui interagire, per cercare un nuovo equilibrio: è ricercare la situazione migliore per quella determinata coppia, con una nuova stabilità o anche con una separazione.

Quando è utile la terapia di coppia?

Tutte le coppie affrontano prima o poi alcune difficoltà, problemi o conflitti; che molte volte riescono a  superare in modo autonomo, ricorrendo alle risorse e potenzialità dei partner.

Talvolta però capita che gli sforzi e il desiderio di stare meglio non bastino, che i tentativi di capirsi naufraghino e che non si riesca a uscire dall’impasse. Il parlare sembra inutile perché ogni discorso, invece di procurare schiarite di senso e nuove comprensioni, sembra peggiorare la situazione e inchiodare a un dolore insopportabile che comincia a nutrirsi di odio e risentimento. 

Se si trova la forza di chiedere un aiuto esterno, è a questo punto che, di solito, la terapia ha inizio.

La terapia è un intervento utile per aiutare i partner a risolvere i nodi relazionali che rendono difficile la continuazione del rapporto il cui obiettivo finale viene definito insieme alla coppia stessa.

La terapia sistemico-relazionale

E' un intervento di psicoterapia breve.

Le sedute durano all'incirca un'ora , durante la quale il terapeuta, attraverso il colloquio  e le domande, cerca di contestualizzare il significato del disagio o del sintomo, lavora sulle "regole" relazionali della coppia, esplicitandole per giungere a dei cambiamenti  funzionali alla coppia, facendo leva sulle risorse dei partner.

Le sedute possono essere condotte in co-terapia (con un altro terapeuta), pertanto  è possibile che gli incontri prevedano l'uscita dei due terapeuti, che si confrontano e rientrano nella stanza di terapia. 

La frequenza degli incontri è a cadenza bi/trisettimanale a seconda della situazione.