terapia individuale sistemica

Chi si rivolge ad uno psicoterapeuta in genere presenta difficoltà che si manifestano attraverso diversi canali -sintomi psichici, comportamentali, psicosomatici - con differenti gradi di gravità, causando sofferenza e limitando, più o meno seriamente, le attività personali in uno o più ambiti. 

L'obiettivo primario di un percorso psicoterapeutico diventa allora quello di raggiungere un cambiamento, che porti ad uno stato di maggiore benessere, crescita personale e migliore qualità di vita della persona.

Non sempre il benessere è risoluzione totale e definitiva delle difficoltà presentate all'inizio, ma è certamente acquisizione e attivazione di risorse, di strumenti necessari per affrontare problematiche passate, presenti o future.

La relazione terapeutica permette di interrogarsi e mettersi in gioco in modo nuovo così da portare ad una trasformazione non superficiale, limitata al semplice apprendimento di nuove informazioni o di nuove "tecniche", ma ad una trasformazione sostanziale, a livello sia del pensiero che dell'azione.

Il percorso terapeutico accompagna il cliente a divenire consapevole delle proprie modalità relazionali e comportamentali disfunzionali che mantengono in vita il disagio e si ripercuotono sulla qualità della propria vita in uno o più ambiti (lavoro, famiglia, vita sociale).   

In seguito alla valutazione dell’inizio della terapia, si formula il “contratto terapeutico”, un accordo reciproco sugli obiettivi terapeutici, durata approssimativa della terapia, cadenza delle sedute, onorari.